Via Vittorio Veneto, 158/L (4° piano) - 32100 Belluno
Orientamento del più recente pensiero psicologico e al tempo stesso concreto strumento terapeutico per lo sviluppo e la correzione dei disturbi della personalità. L’Analisi Transazionale è ”una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai...
fini della crescita e del cambiamento della persona” come da definizione dell’Associazione Internazionale di Analisi Transazionale.
Gli assunti su cui si basa sono:
Ognuno è ok: siamo tutti dotati di valore e dignità in quanto persone. Ognuno di noi, a prescindere dal proprio comportamento, ha delle potenzialità, con il desiderio di crescere e di essere auto realizzato.
Ognuno di noi ha la capacità di pensare: pertanto ognuno ha la responsabilità di capire cosa vuole davvero per sé.
Ognuno decide il proprio destino, e attraverso nuove decisioni ognuno può cambiare in meglio. Ognuno possiede la libertà di compiere le scelte che definiscono la propria vita.
Adotto un modello di “reciproca responsabilità” in base al quale terapeuta e cliente, consapevoli dei propri diversi ruoli, si assumono entrambi la responsabilità di definire e conseguire l’obiettivo della terapia. Tale modalità permette alla persona di essere consapevole co-protagonista del proprio processo di cambiamento, promuovendolo in modo attivo.